Episodio 3: I Racconti Del Mastro Gelataio Roberto Troiani

Ebbene come inizio non fu poi male? Che ne dite? Poi?… finito così?

Magari….Tutti gli esperti li trovavo io! “Perché non provi a fare…” , “Non era meglio se facevi così?”, “Quando vuoi capire come si fa un gelato, ti porto io!”

Me ne sono sentite dire di ogni! Ma ad ogni passo del mio cammino, carattere e tenacia, messi a dura prova, crescevano e si fortficavano, grazie alla mia capacità di incassare e cercare nel mio intimo di analizzare ogni appunto… Certo, non sempre sentivo di essere nel giusto, e allora ho benedetto tutto ciò che subivo, mi ha reso più forte!

Però in quella fase ero un po’ demoralizzato, non potevo dire che tutto andasse bene, e chi mi conosce sa che non so nascondere il mio umore.

Nel 2006 si tenne a Roma una edizione straordinaria del CIBUS, evento nato a Parma, che si teneva in nella città emiliana ogni due anni.

Un mio amico mi chiese se volessi partecipare. Io rispondo “No, ma dove vado? Non sono presentabile, non riesco ad essere credibile neanche alla sagra del fico secco, ora vado ad una fiera internazionale?”

E così l’argomento si chiude…Passano i giorni e 48 ore prima dell’inizio della fiera, questo amico mi porta i documenti dell’avvenuta iscrizione con gli orari dell’assegnazione delle postazioni… Così organizzai il tutto e mi buttai in un’esperienza che mi dava tanta ansia e preoccupazione!

La prossima volta vi racconto come andò…